Trasformazione digitale al servizio dei cittadini

Trasformazione digitale al servizio dei cittadini

ARGENTEA ottiene da AgID la certificazione di conservatore e la qualifica di intermediario tecnologico

Un traguardo significativo quello di Argentea, Società del Gruppo dedicata ai sistemi di pagamento elettronici.
Una tappa che Marco Torresani, CEO di Argentea, commenta in questo modo: “Il conseguimento di queste due certificazioni testimonia in maniera concreta l’impegno di Argentea a partecipare in modo attivo al processo di trasformazione digitale del Sistema Paese, sia nell’ambito della Conservazione Documentale, sia nell’ambito dei pagamenti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione. Ora Argentea potrà proseguire, in maniera ancora più decisa, nella realizzazione di soluzioni ad alto valore tecnologico a supporto della digitalizzazione e semplificazione dei processi della Pubblica Amministrazione”.

La certificazione di Conservatore Accreditato e l’inclusione tra gli Intermediari e Partner Tecnologici PagoPA da parte di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) apre nuovi orizzonti.

L’accreditamento come Conservatore – basato su quanto definito nella Circolare n. 65/2014  (G.U. n. 89 del 16/04/2014) – permette ad Argentea di fornire ai propri clienti, in via diretta, i servizi di conservazione dei documenti digitali.
La qualifica come Intermediari e Partner tecnologici (PagoPA) – disciplinata all’Art. 5 (e norme successive) del Codice dell’Amministrazione Digitale – permette ad Argentea di offrire alle PA, attraverso la connettività al nodo nazionale dei pagamenti, i servizi per razionalizzare le procedure di incasso delle entrate e la riconciliazione contabile dei pagamenti ricevuti.

Allegati

Comunicato stampa diffuso (200 KB)