Progetto Celiachia: Argentea per i prodotti gluten free

Progetto Celiachia: Argentea per i prodotti gluten free

Aumentano le regioni italiane che attivano un budget mensile per l’acquisto di prodotti alimentari gluten free. Grazie alla tecnologia Argentea la fruizione è più semplice

Lombardia, Piemonte, Veneto, Alto Adige, Toscana e Lazio: sono queste le regioni che hanno finora scelto di accordare un sostegno concreto a chi soffre di celiachia. Nello specifico, fornendo un budget mensile per l’acquisto di prodotti alimentari concessi dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), spendibile in farmacie, negozi specializzati e supermercati che aderiscono alla convenzione.

E lo fanno grazie ad un servizio digitale semplice e accessibile a tutti. Per averne diritto è sufficiente certificare la patologia presso un Centro di riferimento ospedaliero regionale o un’Agenzia di Tutela della Salute – ATS, recarsi alla ASL di residenza e aderire al servizio. Dopo di ciò il plafond mensile dedicato viene caricato sulla Carta Nazionale dei Servizi (la Tessera sanitaria blu), che può essere utilizzata come strumento di pagamento in tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Questo servizio permette al soggetto celiaco certificato di acquistare i prodotti gluten free senza dover utilizzare i buoni cartacei.

Per ottenere il bonus è necessario presentare alla Asl il certificato che attesta la celiachia. Successivamente chi ne ha diritto riceve via SMS o via e-mail il codice celiachia (PIN) che assegna il plafond mensile di spesa e abilita la Tessera sanitaria agli acquisti. L’utilizzo del bonus è semplicissimo: il credito viene caricato a distanza ogni mese dalla Regione di riferimento sulla Tessera sanitaria dei beneficiari. Quando si fa la spesa in uno dei punti vendita convenzionati al momento del pagamento si presenta la tessera sanitaria e il codice celiachia (PIN). Il terminale Pos Argentea verifica i prodotti rimborsabili e il budget personale disponibile e, fatte le verifiche del caso, rilascia uno scontrino con il saldo del budget mensile.

Si tratta di un sistema che coniuga semplicità e rapidità del pagamento eliminando di fatto l’utilizzo di buoni cartacei. Ecco i principali vantaggi:

  • maggiore libertà nella scelta dei punti vendita e dei prodotti;
  • movimenti tracciati e sicuri sul valore del buono mensile;
  • spese sempre sotto controllo grazie agli scontrini riepilogativi.

Con l’accettazione di questo credito in possesso dei Soggetti Celiaci, Argentea ha arricchito la sua suite, ottemperando a una mission che vede come obiettivo l’evoluzione della digitalizzazione nei sistemi di pagamento e nella facilità della loro abilitazione presso i merchant.