DIG.EAT 2019: un altro passo verso la Pubblica Amministrazione

DIG.EAT 2019: un altro passo verso la Pubblica Amministrazione

Nell’affascinante cornice del Teatro Eliseo, lo scorso 30 maggio a Roma è andata in scena l’edizione 2019 di DIG.EAT, evento annuale sul digitale organizzato da ANORC mercato e ANORC professioni che ha raccolto circa 1.000 presenze, 50 patrocini e 45 relatori coinvolti nei vari interventi di una giornata ad alto tasso di innovazione e cultura digitale.

Argentea era presente quest’anno con una proposta innovativa e tutta dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, nell’ambito della monetica e del pagamento digitale. La soluzione ASiope+, in particolare, permette la rilevazione e tracciatura informatica degli incassi e pagamenti, con firma digitale e remota tra Ente Pubblico e Banca Tesoriera, passando per Banca d’Italia.
Si tratta di una soluzione web-oriented che digitalizza l’ordinativo informatico (mandati di pagamento e reversali di incasso OPI) e offre un accesso completo e rapido ai contenuti (anche a quelli storici) per tutti gli operatori abilitati. La conformità alla normativa è garantita, perché Argentea, tramite la controllata UniIT, è Certificatore Controllato iscritto all’Albo apposito: i documenti hanno quindi valore legale perché sono registrati secondo le norme in vigore delineate da Banca d’Italia e AgID. Anche la sicurezza è ai massimi livelli, in quanto si avvale all’adozione dei protocolli più aggiornati. Le varie procedure di pagamento possono essere poi adattate alle esigenze di ciascun Ente, grazie alla flessibilità dell’applicazione.

Sul fronte documentale, Argentea propone poi AStorage, software per gestire l’archiviazione di documenti informatici firmati digitalmente e non. Il sistema si avvale di una struttura modulare e distribuita, in conformità con la normativa vigente e di grande utilità per ridurre spazi occupati, costi di gestione e tempi di ricerca e reperibilità dei documenti. AStorage si integra inoltre con tutti i sistemi di generazione e produzione di documenti digitali, indipendentemente dal tipo di documento archiviato.