Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato no profit accreditato con il Sistema Sanitario Regionale. Centro specialistico di riferimento internazionale, la Fondazione eroga prestazioni sanitarie all’avanguardia.

#ospedale #fondazione #altrotag

Il cliente

Quattro in particolare sono le aree d’eccellenza specializzate nella cura dei tumori, nel trattamento delle patologie cardiovascolari, negli interventi ortopedici e nella gestione di ogni fase legata al parto grazie anche ad una delle più moderne e all’avanguardia Terapie Intensive Neonatali presenti sul territorio.

La Fondazione ha circa 650 posti letti accreditati e ha diversi riconoscimenti come l’Accreditamento JCI “Eccellenza Globale”, Certificazione Top Employers “Eccellenza organizzativa”, Certificazione ESMO “Oncologia a misura d’uomo e di donna”, Premio Sostenibilità Economica “Joint Commission Italian Network” e Certificazione HIMSS Analytics “Per una struttura altamente informatizzata”.

Le esigenze

Tracciare l’intero flusso dei farmaci, dall’ingresso a Magazzino fino alla somministrazione degli stessi attraverso la ricezione in fase di movimentazione di carico e scarico, tramite lettura codici a barre: questa la principale necessità della Fondazione Poliambulanza, che aveva l’obiettivo anche di migliorare la gestione organizzativa delle attività logistiche.

La soluzione

Abbiamo fornito un Impianto Robotizzato, che in modo automatico è in grado di recepire tutte le informazioni dei farmaci quali Lotti, Scadenze e Targature.
L’Impianto Robotizzato è stato dimensionato per contenere tutte le scorte di farmaci oltre che a diverse tipologie di dispositivi medici e presidi indicati dal cliente stesso. Inoltre abbiamo fornito una serie di Palmari di Magazzino dotati di un’Applicazione dedicata per il prelievo manuale di tutti i restanti articoli.
Per implementare la soluzione è stato necessario gestire il controllo da parte dei Palmari su quanto prelevato dall’operatore attraverso la conferma della lettura dei codici a barre, in modo da garantire una significativa riduzione degli errori negli scarichi di magazzino.

I Palmari verranno in seguito utilizzati anche per gestire il processo di Carico del Magazzino, il quale andrà a integrarsi con quanto la normativa – nel breve futuro – imporrà a tutte le strutture Sanitarie (gestione ordini e bolle elettroniche) così come avviene per la parte di contabilità, con le Fatture Attive e Passive.

I benefici

Fondazione Poliambulanza è stata in grado di ottimizzare la gestione del tempo nel controllo quantitativo e qualitativo delle merce in ingresso. L’efficientamento del processo ha permesso alla Fondazione di poter ottimizzare la gestione anche del personale logistico.
Inoltre i tempi di consegna delle Richieste di Approvvigionamento delle Unità Operative si sono ridotti in modo significativo. In questo modo è stato possibile aumentare il numero dei giorni di consegna a vantaggio di una riduzione delle scorte Articoli nei Magazzini di Reparto.

Grazie ai Palmari di Magazzino il lavoro degli operatori è stato notevolmente semplificato.

Scenario evolutivo
/ obiettivi futuri

Al momento stiamo continuando a operare sul cliente con l’obiettivo di unire la logistica del magazzino di reparto alla parte clinica, per poter tracciare con precisione le singole confezioni di farmaci in rapporto ai pazienti ai quali vengono somministrate.
Inoltre i Palmari verranno in seguito utilizzati anche per gestire il processo di Carico del Magazzino, che andrà a integrarsi con quanto la normativa – nel breve futuro – imporrà a tutte le strutture Sanitarie ( gestione ordini e bolle elettroniche ) così come avviene per la parte di contabilità, con le Fatture Attive e Passive

Best case correlato 01

#ospedale #fondazione #altrotag

Best case correlato 02

#ospedale #fondazione #altrotag

Best case correlato 03

#ospedale #fondazione #altrotag