29.06.2022

Mobile shopping, gli italiani vogliono tutto in un'unica app

29.06.2022

Mobile shopping, gli italiani vogliono tutto in un'unica app

Lo smartphone prende sempre più piede per gli acquisti online, ma sei consumatori italiani su dieci desiderano un’esperienza più semplice e immediata, capace di far risparmiare tempo prezioso

Non si contano ormai studi e ricerche che certificano il boom dello shopping online, favorito dal cambiamento delle abitudini di acquisto innescato dalla pandemia. L’abitudine a comprare comodamente con un clic del mouse o un tap sullo schermo dello smartphone è ormai consolidata anche in Italia e si afferma sempre più anche dopo la fine delle restrizioni imposte ai punti vendita fisici.

Parlare di shopping online, però, rischia di delimitare un perimetro troppo ampio nel quale convivono tendenze, strumenti e abitudini molto differenti. Una recente ricerca condotta a livello globale da Klarna (realtà leader nei servizi bancari) ha messo in luce risultati per certi versi inattesi nel nostro Paese. Ad esempio, dallo studio emerge che oltre tre consumatori italiani su quattro utilizzano lo smartphone per i loro acquisti, dato in forte aumento rispetto al 58% di due anni fa. Ma, nonostante questo, il 65% preferisce ancora servirsi del “vecchio” computer quando si tratta di shopping, contro il 30% che invece punta senza indugio sul cellulare. Questo valore posiziona l’Italia al nono posto sui 13 Paesi presi in esame dalla ricerca.

C’è dunque ancora una certa ritrosia verso il cosiddetto mobile shopping. Una diffidenza che può avere diverse cause, una delle quali viene messa in luce dal report di Klarna. L’indagine evidenzia che circa un quarto dei consumatori italiani ha installato tra 6 e 10 app legate allo shopping online. Tutte “icone” che però spesso rimangono inattive: infatti l’83% degli intervistati ne utilizza la massimo 5 ogni settimana e il 27% si dichiara disorientato dal vasto numero di app disponibili. La richiesta che emerge è una sola: semplificare. Il 61% del campione infatti ha espresso il desiderio di poter perfezionare tutte le fasi del mobile shopping (dalla scelta del prodotto alla conclusione del pagamento) tramite un’unica app, senza dover “saltare” da un’icona all’altra, con il rischio oltretutto di commettere errori. Semplificare il processo di acquisto (74%) e far risparmiare tempo (58%) sono le due motivazioni principali legate alla richiesta di app all-in-one.

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