23.02.2022

Lo shopping ormai si fa con lo smartphone

23.02.2022

Lo shopping ormai si fa con lo smartphone

Quattro italiani su cinque utilizzano il loro device per comprare online: un’abitudine ormai molto diffusa anche tra gli over 65

I device digitali permeano sempre più molti aspetti della vita di tutti i giorni. E anche l’effettuazione dei pagamenti non fa eccezione. Lo dimostrano i risultati dell’ampia indagine Digital Consumer Trends Survey, curata da Deloitte, che si è focalizzata sull’utilizzo sempre maggiore che gli italiani fanno di smartphone, tablet e altri device, soprattutto in epoca post-pandemia.

Uno dei dati più interessanti indica che ormai più di 4 italiani su 5 utilizzano il proprio smartphone per acquistare prodotti online con la frequenza di almeno una volta al mese. La tendenza riguarda logicamente soprattutto le generazioni più giovani (si arriva al 93% nella fascia di età 18-24 anni). Ma le abitudini di acquisto sono cambiate anche tra gli adulti, se si pensa che addirittura il 68% degli over 65 (cioè oltre 2 su 3) afferma di fare acquisti tramite il proprio smartphone.

Tra i luoghi virtuali per fare acquisti tramite i propri device digitali si impongono di gran lunga i market place, indicati dal 64% del campione. Ma all’orizzonte sembra che si stia affacciando anche in Italia il cosiddetto social shopping: il 10% dei consumatori coinvolti nell’indagine ha infatti dichiarato di utilizzare le app dei social media per i propri acquisti online. Si tratta di una percentuale ancora marginale, ma che può indicare un chiaro trend per il futuro nonostante l’impressione che alcune piattaforme stiano perdendo di attrattività agli occhi del grande pubblico.

Le carte di credito o debito si confermano lo strumento preferito per i pagamenti online, utilizzato da quasi 3 italiani su 5. Circa il 40% invece si affida soprattutto a provider per il pagamento o il trasferimento di denaro online mentre è scarsamente diffusa l’abitudine di appoggiarsi all’app della propria banca.

I dispositivi digitali però ormai non rappresentano soltanto strumenti di pagamento: sono sempre più visti come un tramite per gestire i propri risparmi a 360 gradi: l’83% del campione Deloitte controlla il proprio conto corrente dal cellulare e il 73% compie transazioni sul proprio online banking.

Molti risparmiatori si affidano al dispositivo mobile anche per operazioni finanziarie più complesse: gestire le proprie polizze assicurative (43%), gestire gli investimenti (33%), comprare o vendere azioni (23%). Lo smartphone, insomma, si può sempre di più definire come il portafogli del XXI secolo.

Fonte: Digital Consumer Trends Survey di Deloitte

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