17.12.2021

Contanti, i nuovi limiti in vigore da gennaio 2022

17.12.2021

Contanti, i nuovi limiti in vigore da gennaio

Dimezzato il massimale nell’utilizzo del denaro: cosa cambia

Anno nuovo, regole nuove. Dal 1° gennaio 2022 il limite di utilizzo del contante non sarà più di 1.999,99 euro, ma 999,99 euro. La misura è stata introdotta dall’articolo 18 del decreto-legge 124 del 2019 per incentivare nel Paese il ricorso alle transazioni digitali e contrastare l’evasione fiscale.

Questa soglia si applica ai pagamenti ma anche alle donazioni, come ricorda la Banca d’Italia: “È possibile consegnare del denaro contante solo entro questa cifra, anche se si tratta di donazioni o se le somme sono a favore di parenti”.

Fanno eccezione i pagamenti ed i prelievi effettuati per il tramite di banche, Poste italiane S.p.a. e istituti di moneta elettronica. Ad esempio, si potranno prelevare 2.000 euro, ma poi non si potranno utilizzare per un pagamento unico in contanti.

Se parliamo di pagamenti, c’è un’eccezione ai limiti: i cittadini stranieri potranno utilizzare contante, con un limite di 15mila euro, per transazioni legate a shopping e turismo previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Ma cosa implica superare i limiti? Espone a rischi di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate con gli accertamenti previsti dalla normativa antiriciclaggio e la conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Vanno da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 50.000 euro.

Inoltre, chi non comunica l’irregolarità essendo tenuto a farlo, paga una sanzione da 3.000 a 15.000 euro. In caso di pagamento in contanti oltre il limite di legge, infatti, viene sanzionato non solo chi paga ma anche chi accetta il pagamento.

Non è scontato, comunque, ricordare anche che cosa si intende per denaro contante: banconote, monete e titoli al portatore, assimilati al contante.

Gli strumenti alternativi al contante sono ormai numerosi: assegno, bonifico, addebito diretto, carte di pagamento, servizi di pagamento via internet (e-payments) o su dispositivi portatili (m-payments). Dunque, sono queste le soluzioni percorribili per il trasferimento di denaro a qualsiasi titolo tra soggetti diversi per importi superiori alla nuova soglia massima di legge

#e-payments
#EuropeanPaymentsInitiative
#CircuitoEuropeoPagamenti