28.07.2021

Alleanza europea per gli e-payments

28.07.2021

Alleanza europea per gli e-payments

L’European Payments Initiative coinvolge le maggiori banche del continente e punta a creare, nel giro di due anni, un’alternativa all’attuale oligopolio di colossi americani e realtà cinesi in grande crescita

 

L’emergenza Covid ha dato un’ulteriore spinta agli e-payments, che già mostravano un tasso di crescita impetuoso prima dell’esplosione della pandemia. Per restare solo in Italia, Paese non certo al top per penetrazione dei sistemi di pagamento digitali, nel 2020 si sono registrate 5,2 miliardi di transazioni, che rappresentano un terzo del valore totale dei consumi (dati dell’Osservatorio sugli Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano). La tendenza è globale, e mette in luce come i servizi di pagamento digitale siano quasi completamente in mano a colossi americani: Mastercard e Visa (ora gestiscono 4 transazioni su 5), ma anche Paypal fino ad arrivare ai sempre più utilizzati servizi forniti da Google e Apple. E l’Europa? Finora il Vecchio Continente è rimasto ai margini di questa cruciale partita. Ma presto lo scenario potrebbe cambiare, con la nascita di un nuovo circuito europeo di pagamenti. Il tentativo era già stato fatto dieci anni fa con il progetto Monnet, naufragato però dopo pochi mesi. Stavolta la sfida si chiama European Payments Initiative e coinvolge 31 banche (tra cui colossi come Deutsche Bank, Bnp Paribas, Ing, Unicredit e Santander) e due elaboratori di servizi finanziari del blocco comunitario. L’obiettivo è quello di dare vita a un campione europeo dei pagamenti in grado di garantire servizi come e-commerce, acquisti in negozio e ritiro di contanti ai bancomat ma anche di sperimentare nuove modalità in grado di rendere sempre più semplici le transazioni, attraendo così i clienti. La roadmap è già stata tracciata: sviluppare i primi servizi già nel 2022 per poi arrivare alla migrazione delle carte verso il nuovo sistema nel corso del 2023.

La strada pare delineata, ma resta da vedere se l’ambizioso progetto riuscirà a tradursi in realtà. Questa volta, a differenza di quanto accadde con Monnet nel 2011, è arrivato un convinto sostegno a livello politico da parte della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea. Istituzioni che, anche in virtù della guerra commerciale scatenata dagli Usa sotto l’amministrazione Trump, sembrano essersi persuase dell’importanza di compiere un ulteriore passo verso una maggiore sovranità economica. Anche perché l’impetuosa avanzata della Cina nel campo dei pagamenti elettronici rischia di tagliare fuori del tutto il Vecchio Continente da una partita cruciale per il futuro. Il rischio, indicato chiaramente da Joachim Schmalzl, presidente della European Payment Iniziative, è che l’attuale oligopolio degli e-payments possa sempre più “danneggiare consumatori e commercianti, indicando tariffe relativamente elevate”.

#e-payments
#EuropeanPaymentsInitiative
#CircuitoEuropeoPagamenti