28.04.2021

E-payments, quattro scenari dopo la pandemia

28.04.2021

E-payments, quattro scenari dopo la pandemia

L’emergenza sanitaria ha frenato le economie mondiali, ma ha accelerato la trasformazione digitale. E ora si può sfruttare il momento storico per imprimere la svolta decisiva.

“La pandemia accelererà la digitalizzazione dei pagamenti e riorienterà il comparto. È prevedibile un incremento nell’utilizzo delle funzioni digitali, e anche un’accelerazione nell’adozione dei pagamenti in tempo reale”. Così  Paolo Gianturco, responsabile FinTech e senior partner di Deloitte, commentando il recente dossier “Global payments remade by Covid-19” che ipotizza quattro scenari possibili sul mercato degli innovative payments. Il report Deloitte introduce dunque le conseguenze da qui a un anno per le imprese che sapranno interpretare al meglio il concetto di resilienza dopo la gigantesca crisi innescata dalla pandemia di coronavirus.

“Mentre i governi di tutto il mondo iniziano a riaprire le proprie economie, i leader aziendali dovrebbero plasmare le loro strategie anche di fronte all’incertezza”, spiega l’analisi. Nonostante sia relativamente di breve durata, la pandemia rischia di provocare impatti economici a lungo termine. Gli stimoli fiscali e monetari, infatti, aiutano ad attenuare gli shock ma non possono invertire le perdite che le piccole imprese e gli individui a reddito medio-basso hanno già iniziato a subire. Il punto di partenza dell’analisi è comunque la spinta alle soluzioni innovative per fronteggiare la crisi pandemica. Tra i key drivers ci sono l’accelerazione sul digitale e sui sistemi di pagamento real-time, l’investimento in automazione e intelligenza artificiale e il miglioramento nell’offerta dei servizi e dei modelli di business.

I quattro scenari di uscita dalla crisi sanitaria descritti nel report Deloitte:

  1. Passing storm
  2. Good Company
  3. Sunrise East
  4. Lone wolves

Lo scenario migliore descritto nel report Deloitte è quello della cosiddetta “Passing storm”, in cui viene prevista una graduale uscita dall’emergenza sanitaria con strascichi negativi più o meno accentuati per le piccole e medie imprese e sui redditi medio-bassi. Con “Good company” si prevede invece una crisi perdurante che farà collaborare i governi solo per lo stretto necessario poiché le soluzioni verranno affidate alle grandi aziende. In questo modo le aziende si sposterebbero ulteriormente verso il “capitalismo degli stakeholder” per servire al meglio i propri clienti, azionisti e dipendenti. Nello scenario “Sunrise the East”, i Paesi asiatici, Cina in testa, riusciranno a far fronte alla crisi in maniera ordinata e più efficace rispetto all’Occidente e si proietteranno nel mondo come superpotenze economiche e primarie. In pratica la capacità di Cina, Taiwan e Corea del Sud di contenere l’epidemia attraverso una forte risposta governativa centralizzata diventerebbe il “gold standard”. La quarta ipotesi, più pessimistica, è quella dei “Lone wolves”, che prevede un periodo prolungato di crisi nel quale i governi potrebbero attuare politiche isolazioniste e ultranazionaliste. Secondo Gianturco, citato da Wall Street Italia, “occorre accelerare l’adozione di soluzioni di pagamento in tempo reale, investendo nella modernizzazione del sistema centrale specie nei Paesi in cui questo aspetto è ancora poco nel focus”.

#innovativePayments
#osservatorio
#PolitecnicoMilano