Italia, i 6 trend dell’e-commerce

Italia, i 6 trend dell’e-commerce

L’avanzata del Digital Retail

Il valore dell’e-commerce in Italia cresce ad un ritmo costante del 20% annuo.

Secondo recenti studi in materia, pubblicati da Human Highway, l’Italia – così come il resto dei Paesi Occidentali – ha intrapreso un percorso di digitalizzazione del retail che ha portato all’identificazione di sei principali trend:

1) Il valore dell’e-commerce raddoppia ogni quattro anni, tanto che, per il 2017, gli acquisti online degli italiani potrebbero aggirarsi intorno ai 30 miliardi di euro.

2) Per le transazioni online si utilizza sempre meno il denaro contante: l’82,5% dei pagamenti viene effettuato su circuiti di Carte, poco più del 2% tramite bonifico, mentre il pagamento cash non raggiunge il 4%.

3) Anche se non si tratta propriamente di un trend, l’acquisto online su merchant di aziende italiane è stabile al 22%, mentre il restante 78% è riversato totalmente su aziende estere.

4) L’attenzione nei confronti dei merchant online si sta spostando sempre più su una nicchia ridotta di brand, tant’è che oggi ben il 90% delle attività si concentra sui primi 20 attivi in Italia. Nonostante questa tendenza sia quindi in crescita, il valore degli acquisti è in calo: ciò significa che, pur eseguendo più transazioni, il valore del singolo acquisto sta diminuendo.

5) Il “riacquisto” on-line (ossia l’acquisto su un merchant ben noto e su cui si erano già effettuate operazioni in precedenza) è aumentato di 16 punti percentuali in 2 anni, passando quindi dal 50% del 2014 al 66% del 2016. Se questo trend è in forte crescita non si può dire altrettanto degli acquisti su merchant noti ma mai utilizzati (passati dal 20% al 15,6%) e su quelli individuati dopo un percorso di ricerca in rete (oggi l’8% del totale).

6) A settembre 2016 il 23,8% degli acquisti online veniva effettuato da dispositivi mobili, in particolare da Smartphone, che, soprattutto grazie ad App dedicate, hanno aperto le porte per un ulteriore passo in avanti delle esperienze digitali, staccandosi dall’e-commerce per entrare nel nuovo mondo del Net Retail.

LINK:
Leggi l’articolo completo